Acquistare Casa
Venerdì, 29 Giugno 2018

Acquistare Casa

I primi passi, corretti da fare

Art. 18

Ciao. Oggi approfondiamo un argomento comune a molti, quali sono i primi passi corretti da fare, per cominciare a cercare la mia NUOVA CASA !!

Metaforicamente: un esperto Alpinista conoscendo a fondo le insidie della montagna prepara accuratamente la propria attrezzatura e studia a fondo il percorso, un principiante con un paio di scarpe tecniche ed un pò d'acqua nello zaino, si sente in grado di scalare l' Himalaya (parlo da principiante ovviamente). 

Ti linko un simpatico contenuto esterno che parla proprio di questo;

Anche per acquistare casa sottovalutare alcuni aspetti, per inesperienza o pigrizia, può rendere il proprio percorso complicato ed alcune volte addirittura pericoloso;

 

Vediamo qui sotto alcuni punti da tenere in considerazione, prima di "entrare" nel Mercato e muoversi attivamente come Acquirenti di CASA 

1. TARGETIZZARE LA RICERCA CON PARAMETRI PERSONALI DEFINITI;

Avere una propria idea di CASA è fondamentale. Sul Mercato ci sarà da capire se ed in quali termini questa idea si concretizzerà con un abitazione. Sapere cosa voglio (come singolo, come coppia o come famiglia) è basilare per i seguenti motivi:: ti confronterai con Agenzie e Proprietari di Casa che, in qualche modo, cercheranno di valorizzare quello che hanno a disposizione, essendo tu il potenziale Acquirente; avendo dei tuoi parametri potrai decidere TU senza antipatiche pressioni esterne nè inutili perdite di tempo. INOLTRE quando contatti un Agenzia, se la tua richiesta è troppo generica (o poco concreta), rischi di non essere seguito come desidereresti !

2. CONTATTARE SOLO AGENZIE RITENUTE COMPETENTI ED ESPERTE DEL TERRITORIO:

Non scopriamo oggi che di  Agenzie Immobiliari è pieno il Mercato. Questo rischia di omologare la percezione del lavoro che viene realmente svolto ed avere difficoltà a percepire il reale Valore Aggiunto. "di fare di tutta l'erba un fascio".

Il problema è che così facendo diventa più difficile capire quale è il vero Vantaggio, dalla A alla Z, che avrò nel cercare casa appoggiandomi ad un Agenzia, avendo anche meno chiaro cosa pretendere !

Ti invito a leggere l'articolo dedicato "Le 7 Domande per scoprire in soli 10 minuti se un Agenzia Immobiliare è Competente !"

Non mi dilungherò oltre su questo punto che viene quotidianamente affrontato con clienti in sede; il consiglio è quello di informarti e crearti un tuo parere personale, selezionare alcune Agenzie con le quali ti interfaccerai, valutandone la Professionalità, capacità Commerciale, dinamismo e soprattutto che sia esperta del territorio dove si concentrano le tue esigenze. Queste sono caratteristiche necessarie per lavorare solo con Agenzie che non ti fanno perdere tempo.

Troppi pareri creano confusione, seleziona con chi ti vuoi interfacciare !!!

 

3. EVITA DI VISIONARE IMMOBILI SENZA AVER PRIMA RICEVUTO INFO DETTAGLIATE

Partiamo da presupposto che vedere una marea di case non aiuta a decidere, aiuta a non capirci più nulla.

Ovviamente la soluzione non è non vedere case od acquistare la prima, ma vedere solo CASE in linea con le reali esigenze, anche per capire cosa offre il Mercato e se la mia richiesta attuale è soddisfabile o da migliorare !

Cosa ti serve sapere prima di vedere la casa ? Tutto !

Planimetrie, foto interne, foto esterne, posizione, caratteristiche specifiche, prezzo di richiesta e di trattativa, tempistiche di liberazione, se ci sono ipoteche o vizi e di quale entità, stato impianti, ecc.

Per questo quando vedi una casa sui portali e chiami un Agenzia, se questa ti porta direttamente a vederla senza un primo incontro in sede starà PROVANDO A VENDERTI LA CASA; con una pre-selezione si capirà se la casa è realmente adeguata alle tue esigenze e solo allora il sopralluogo avrà senso. Così facendo se vedi 5 case prima di decidere, vedrai sempre case "giuste" !

4. VERIFICARE CHE SIANO EFFETTUATI I CONTROLLI DEI DOCUMENTI PRIMA DEL SOPRALLUOGO

Non serve un ispezione agli archivi catastali, ma una conferma che i documenti principali siano stati correttamente verificati così da avere la tranquillità che se la casa ti piace e desideri fare un offerta, non ci sono possibili sorprese !

Chiedi sempre conferma che siano stati verificati almeno i seguenti documenti: planimetri catastali, APE, urbanistica dalla concessione all'abitabilità, stato e conformità degli impianti, caldaia, situazione condominale, ipoteche o vizi da evidenziare e conoscere, eventuali difformità da sanare, progetti depositati conformi, presenza di un mandato in esclusiva per poter interfacciarti col reale responsabile alla vendita;

Se trovi un Agenzia o un proprietario "vago" alla tua richiesta di avere conferma che il materiale si già stato verificato, o peggio che dice che non serve tanto basta che sia verificato entro il rogito, alza le antenne; ricorda che sei tu che dovrai staccare l'assegno di caparra se decidi per quella CASA !

5. I PORTALI IMMOBILIARI SONO FUORVIANTI:

Come approfondito su questo Nostro Articolo, "Portali Immobiliari...che confusione", i portali, hanno un difetto di base che genera un grossissimo ecquivoco: sono forme pubblicitarie non canali di Vendita.

Quindi i dati inseriti non sono Verificabili. 

Quasi ogni giorno sento un nuovo cliente lamentarsi di questo, in buona fede si fà riferimento a questi annunci, ma poi si trova una marea di confusione. Inoltre non vengono mai descritte le caratteristiche oggettive quindi spesso una casa che dall'annuncio sembra TOP, in realtà magari è mezza abusiva, a discapito di un altra che è realmente interessante ma confusa in mezzo ad altri 10 annunci emerge meno.

Selezionare le Agenzie che ritengo capaci, passare e lasciare la propria richiesta, è la soluzione per stare fuori da questo mare caotico.

Se vedo una casa che mi sembra interessante su un sito basterà fare uno squillo al mio Agente di fiducia il quale si occuperà di verificare se ci sono i requistiti da me richiesti.

Quindi PORTALI SI, ma sempre come canale alternativo, MAI come canale principale !

6. SE LA CASA CHE VOGLIO E' IN VENDITA DA UN PRIVATO SENZA AGENZIA ?

Innanzitutto verifica perchè nessuna Agenzia ha voluto prendersi incarico della Vendita di questa Casa. Capita di dover rinunciare all'incarico a vendere di un immobile per una richiesta economica della proprietà spropositata a confronto del reale valore o peggio per aver riscontrato difetti o vizi difficilmente risolvibili. Siamo qui per vendere case non per risolvere problemi alla Mister Wolf di Pulp Fiction !  Quindi verificare SUBITO se c'è qualche inghippo !

In  questo il caso ti invito a prendere visione ed approfondire i vari punti qui citati e richiedere una consulenza gratuita per ricevere delle Linee Guida basiche per avere un minimo di tutela visti gli importi in ballo !

N.B.: MAI STACCARE UN ASSEGNO se acquisti da un proprietario privato senza supporto di Agenzia, senza aver prima visionato tutta la documentazione necessaria alla Vendita (ti rinvio all'articolo: Step 6 su 7 del Nostro sistema di Vendita Professionale, Obiettivo raggiunto ma c'è ancora tanto da fare !) 

 

Evita inutili rischi e perdite di tempo,  cerca solo CASE "GIUSTE".

Spero che questo articolo ti sia stato utile e buon inizio di ricerca casa !! 

A presto !!!

 

(se ti è piaciuto questo articolo condividi sulla tua pagina Facebook, oppure seguici per rimanere aggioranto con le costanti offerte immobiliari ed approfondimenti su https://www.facebook.com/agenziaimmobiliarecreazzo/ )

Compila il form

Scrivici

Oppure

Ti richiamiamo noi

I nostri contatti


Sede

Mail

I nostri uffici

I nostri uffici

Contatti

Contatti

Email

Email

Mail:
    Informazioni

    Creazzo Case
    Viale Italia, 153 - Creazzo (VI)

    P.IVA 03464560246

    Orari

    Lunedì - Venerdì: 09:00 / 12:30 - 15:00 / 19:30

    Sabato: 09:00 / 12:30

    © Creazzo Case 2017 - P.Iva 03464560246 - Credits
    Privacy Policy
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×